Francoforte – La magia dei mercatini di Natale

Mancano meno di cinquanta giorni al Natale e già non vediamo l’ora di andare giù in garage a recuperare gli scatoloni con l’occorrente per addobbare il nostro abete e creare il presepe, riempendo quell’angolino di casa vuoto per 336 giorni all’anno.

L’atmosfera natalizia, quest’anno, la sentiamo più del solito (ma questa frase la ripetiamo ogni Natale  )

Ci sembra di essere già alla vigilia delle tombolate con gli amici, delle grandi tavolate in famiglia e di sentire già quell’irrefrenabile impulso di scartare i regalini prima dello scoccare della mezzanotte.

Chissà cosa ci porterà Babbo Natale quest’anno come regalo sotto l’albero…

Ma l’attesa è, purtroppo, ancora troppo lunga e noi ci consoliamo con un caldo tè alla cannella, mentre prenotiamo qualche volo low cost per poter visitare alcuni dei mercatini di Natale tra i più famosi d’Europa. Sì, perché è proprio questo il momento ideale per approfittare degli sconti che le varie compagnie aeree stanno offrendo in prossimità del periodo dell’Avvento.

Presto posteremo sul blog un articolo su alcuni dei mercatini natalizi più affascinanti d’Europa. Oggi però vi mostreremo quelli che più ci stanno a cuore: i mercatini di Francoforte sul Meno.

img_3022

img_3382

img_3334

L’Avvento in Germania è una tradizione molto sentita e, anche per questo motivo, il mercatino di Natale di Francoforte è visitato ogni anno da circa 3 milioni di curiosi.

La passeggiata tra le bancarelle vi trascinerà in un vortice di emozioni che coinvolgono tutti e cinque i sensi. Lasciatevi guidare dalle lucine colorate e dalle candele scintillanti sugli eleganti chalet in legno, tra il profumo di dolcetti di marzapane, mele caramellate, nocciole zuccherate e salsicce speziate, il tutto con il sottofondo dell’immancabile calda voce di Michael Bublè ed in compagnia di una fumante tazza di vin brulé.

E’ proprio questa la specialità del posto: il Vin Brulé, preparato davanti ai vostri occhi con vino, arance, zucchero, cannella, chiodi di garofano e zenzero.

La sua dolcezza è in grado di ammorbidire anche gli animi più indisponenti di tutti quei Grinch che detestano lo spirito del Natale.

befunky_nullhhhhhhhhhhhh_3

befunky-collage

befun_null_2

img_2984

img_3024

Qui, quando il cielo comincia a regalare delicati fiocchi di candida neve, sembra di vivere all’interno di una palla di vetro. Davvero magnifico.

befunky-collajjge

10011820_10205271556777439_5276893537302708275_o(Alessia, la nostra compagna di viaggio a Francoforte)

Questi mercatini, tra i più antichi d’Europa, si trovano nel centro storico Romerberg, sulla Paulsplatz e lungo il fiume sulla Mainkai.

L’apertura è prevista per mercoledì 23 novembre e durerà sino al 22 dicembre.

Orari:

  • Dal Lunedì al Sabato (10:00 – 21:00)
  • Domenica (11:00-21:00)

Cosa aspettate?