Eccoci qui. Siamo giunti alle ultime pagine del nostro lungo ed intenso viaggio nel 2016, l’anno che ci ha fatto conoscere.
Succede sempre così, solo qualche giorno fa eravamo tutti felici in preda all’euforia per la corsa sfrenata agli ultimi regali di Natale, ed oggi, invece, siamo qui, seduti e coperti da un velo di malinconia, a tirare le somme di quest’anno appena trascorso.
Questo, però, per noi non è un anno di bilanci. I bilanci servono a verificare se il budget che ci si era prefissati è stato raggiunto, ottimizzato oppure se è andato sprecato. Non c’è spazio per questo. Per noi è stato un anno di prove, un anno di scelte importanti, di attese, di rinunce e di speranze. L’unico budget a nostra disposizione era quello dei sogni ed è un budget che, se lo vogliamo, non si esaurisce mai.
Quando abbiamo deciso di intraprendere questo percorso, non avevamo alcuna aspettativa se non quella di saltellare per il mondo e condividere con voi le nostre emozioni, continuando a lavorare e studiare. Continuando ad amarci e tenerci per mano, accompagnando, insieme, le delusioni fuori dalla porta.
Questi sono i giorni delle promesse.
E noi una promessa vogliamo farla, una promessa rivolta a noi, a noi stessi ed a nessun altro.
Promettiamo che, quello che verrà, non sarà soltanto un anno di promesse, ma un anno di realtà in cui proveremo a dar forma ai nostri sogni.
A voi che ci leggete, invece, vogliamo fare l’augurio che il 2017 possa essere l’anno del coraggio in cui possiate far prevalere la forza della passione sulle paure, in cui possiate riuscire a far diventare stima l’invidia degli altri, perché, quando questo accade, significa che si è riusciti a realizzare qualcosa di così grande che non può esserci altro che ammirazione.
Circondatevi di persone positive, imparate a scegliere anziché essere scelti e cominciate a muovervi per realizzare i vostri sogni anziché aspettarli.
Promettiamo, insieme, di smetterla di aspettare la notte per sognare, di iniziare a farlo di giorno, con gli occhi aperti.
La conoscete tutti l’usanza di buttar via le cose vecchie l’ultimo dell’anno, vero? Ecco, anziché buttar via i vostri vecchi calzini di spugna o le vostre pantofole mordicchiate dal cane, buttate via le vecchie paure, le insicurezze, il pessimismo.
Prendete i vostri sogni dal cassetto, metteteli in valigia, qualunque essi siano, e condivideteli con le persone che amate.
Grazie per esserci.
“Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni“.
Paulo Coelho
Buon anno da Sogni in Valigia!