Monopoli – Tappa obbligatoria per chi visita la Puglia

Monopoli, dal greco μόνος e πόλις, la città unica.

Mai nome fu più azzeccato per definire questa perla dell’Adriatico pugliese.

Monopoli è davvero una città unica per tanti motivi ed è stata una piacevole scoperta anche per noi che viviamo a pochi passi da qui.

Sì, perché, nonostante sia un posto tanto bello da innamorarsene sin dal primo momento, Monopoli non riceve ancora dal turismo quanto meriterebbe. Forse un po’ penalizzata dalla vicinanza con l’altrettanto splendida Polignano.

Ma ciò che, secondo noi, la rende speciale sono, oltre alla sua indubbia bellezza, la posizione e la struttura. Il territorio di Monopoli, infatti, ha tutto: un suggestivo centro storico, campagne ricche di ulivi secolari, mandorli, aranci; spiagge con mare cristallino; movida; chiese e monumenti storici dal valore inestimabile; cale ed insenature naturali di rara bellezza.

Perché dunque visitare Monopoli? Perché è tutta la Puglia in un’unica città.

Porto di Monopoli - Puglia

Per la cultura e la storia 

La storia di Monopoli è una storia di dominazioni straniere che ne hanno inevitabilmente segnato il percorso. Interessante è passeggiare lungo la possente cinta muraria fortificata della città lungo la quale si possono osservare delle riproduzioni di cannoni da guerra di epoca medievale. Questo per sottolineare quella che è stata la vita di Monopoli per molti secoli.

Il centro storico è il vero fiore all’occhiello della città. Tortuosi vicoletti si inseguono tra le bianche mura della città sino ad aprirsi in piazze meravigliose. Qui si respira la classica atmosfera vintage tipica di molti paesini della Valle d’Itria. Botteghe artigiane, locali caratteristici, ristoranti di qualità e luoghi di interesse storico. Questa zona è ricca di interessi per chiunque.

Monopoli Puglia centro storico

Porto di Monopoli Puglia

Palazzo Palmieri

Tra i tanti monumenti di interesse storico (che dovete assolutamente vedere) presenti a Monopoli, vi segnaliamo Palazzo Palmieri. Si tratta di un maestoso palazzo che si erge nell’omonima piazza situata nel cuore del centro storico. Costruito verso la fine del ‘700, è un chiaro esempio di barocco leccese. Può vantare ben più di cento stanze e negli anni è stato adibito a scuola, seguendo le ultime volontà testamentarie di Francesco Saverio Palmieri. Oggi però non è più così, anzi è quasi sempre chiuso al pubblico. Noi abbiamo avuto la fortuna di poterlo visitare dall’interno grazie all’aiuto dei ragazzi dell’Associazione Mondopolitani di Monopoli.

Stanze meravigliose con affreschi che sono vere e proprie opere d’arte.

Palazzo Palmieri Monopoli

E poi, la vista dalla terrazza… indescrivibile! Una panoramica sulla spettacolare su tutta la città ☺

 

Il consiglio è quello di farvi guidare da un local che possa raccontarvi aneddoti e storie che altrimenti difficilmente riuscireste a sapere.

Molto bella anche la leggenda della Madonna della Madìa a cui è dedicata l’omonima Basilica Cattedrale, un monumento dall’inestimabile valore religioso ed architettonico.

Fatevela raccontare! ?☺

Basilica Cattedrale Madonna della Madia Monopoli Puglia

A proposito dei ragazzi di Mondopolitani, vi segnaliamo un evento, organizzato da loro, molto interessante che si terrà a Monopoli nel mese di agosto: MAF – Mondopolitani Art Fest. Arte e cultura in una location speciale. Un’occasione da non perdere.

La sera, tutto il centro storico si trasforma nel fulcro della movida con persone di ogni età che provengono da tutte parti della Puglia.

È una città che non dorme mai!

Per il mare

Essendo principalmente (ma non solo) una città di mare, è chiaro che questa sia una delle maggiori attrazioni per i turisti. E Monopoli, da questo punto di vista, non si fa di certo cogliere impreparata.

Questa zona dell’Adriatico, tra insenature e calette naturali, è sicuramente tra le più belle della costa barese e nella top ten pugliese.

Mare, però, non significa solo spiaggia. La bellezza del mare di Monopoli la si coglie anche passeggiando sul suggestivo porto, segnato da testimonianze architettoniche veneziane, gotiche e bizantine che rimarcano l’importanza che questa città ha rivestito nel corso della storia. Era infatti l’unico porto lungo tutto il tratto tra Bari e Brindisi.

Ci ha davvero colpito il piccolo faro, molto particolare e diverso da quelli che siamo abituati a vedere.

Per la campagna

Come detto, Monopoli non è solo mare.

Già, perché accanto alla realtà marinara ne prende corpo un’altra altrettanto grande e importante: quella della campagna. Immense distese di verde con alberi di aranci, mandorli e limoni circondano tutta la città. Senza dimenticare i possenti e storici guardiani della terra pugliese: gli ulivi. Osservare i loro rami ondeggiare al vento crea un senso di sicurezza e pace indescrivibili.

Antiche e storiche masserie fortificate circondate da questi ulivi sono i segni distintivi di tradizioni familiari che hanno resistito al trascorrere del tempo.

Voi avete mai soggiornato in una masseria fortificata? Noi sì e vi consigliamo la storica Masseria Spina. Vivrete un’esperienza totale ed emozionante. Qui l’articolo ? Masseria Spina

Per la posizione strategica

Monopoli, essendo situata a pochi km dall’aeroporto ed al centro tra Bari ed il Salento, può essere un ottimo punto di appoggio per tutti coloro che hanno intenzione di visitare tutta la regione. È inoltre la porta d’ingresso per la Valle d’Itria, territorio altrettanto meraviglioso e tra le mete preferite dai turisti.

Secondo noi è uno dei posti migliori per alloggiare in vista di un tour in Puglia.

Per il cibo

Diciamo che la cucina pugliese non ha bisogno di presentazioni ed è uno dei motivi che spinge i più a venire in Puglia. E possiamo anche capirne il perché.

Anche a Monopoli dunque si può mangiare benissimo. Soprattutto a base di pesce. Noi vi consigliamo di provare il Wide Bar & Restaurant un locale molto raffinato che può vantare un affaccio su una delle più belle terrazze della città. Deliziosa cucina gourmet e presentazione dei piatti curata nei minimi dettagli. Vere e proprie opere d’arte?☺

Abbiamo mangiato divinamente.

Un piacere per gli occhi e per il palato ?

Il locale è anche un bar, quale migliore occasione per gustare un ottimo drink alla frutta con vista mare? ?

 

Monopoli ci ha davvero tanto impressionato e ce ne siamo innamorati a tal punto da promettere di ritornarci almeno una volta al mese.

Proviamo a mantenere questa promessa. Almeno noi che ce l’abbiamo qui, a due passi… ?